Tosatura

Condividi

La tosatura si differenzia a seconda della razza e dell’impiego del ca­ne (compagnia, lavoro o esposizione). La tosatura inoltre può ren­dersi necessaria per una più facile gestio­ne del cane che vive in appartamento, quando il pelo è parti­colarmente trascurato e pieno di nodi, o in caso di alcune patologie cutanee per fa­cilitarne la cura.

Eseguiamo diverse tipologie di tosatura in base alla razza ed alla tipologia di pelo.

Stripping: Le razze a pelo duro (Bassotti, Schnauzer, molti Terrier e così via) richiedono lo stripping, una particolare operazione che consiste in un vero e proprio “strappo” del pelo e sottopelo morto.

Forbice: con la forbice si possono eseguire lo sfoltimento del pelo e la sgrossatura. Normalmente viene eseguito solo sui cani a pelo riccio o simili  ad esempio il Barbone, il Bichon a Poil Frisè, Bolognese (solo se si esegue commerciale), il Kerry Blu, il Lagotto Romagnolo ecc.. Per partecipare ad esposizioni o gare da toelettatura è necessario eseguire il taglio rispettando lo standard di razza. Anche su un cane con pelo lungo e liscio si può eseguire un bel taglio a forbici.

Tosatrice: la tosatura viene eseguita con l’apposita macchina tosatrice professionale a testine di taglio differenti in modo da scegliere la lunghezza del pelo che si vuole mantenere.

Vi aspettiamo in centro a Bologna!